La Casa Funeraria Sartori è la nuova struttura confortevole studiata e dedicata all’accoglienza dei defunti dove tutto è stato pensato per sollevare da incombenze e preoccupazioni organizzative. Facilmente accessibile e sicura permette il raccoglimento, il ricordo, il fluire dei pensieri.
Qui è possibile accogliere liberamente tutte le persone che vogliono onorare la memoria, porgere un saluto, rivolgere un pensiero, fare una preghiera, come in una casa.
La Casa Funeraria Sartori è dotata di 3 camere ardenti, una zona living comune e area ristoro, e una Sala del Commiato, organizzata come luogo di condivisione per ospitare riti multireligiosi o laici. Dotata di tecnologie avanzate, può trasmettere le cerimonie in streaming, per poter partecipare anche a distanza.
L’acquisto dell’edificio di via Nazario Sauro a Romans d’Isonzo concretizza l’idea di realizzare la Casa Funeraria, una struttura funzionale in grado di offrire un nuovo servizio e rispondere così alle esigenze della popolazione.
Due gli ingressi che indirizzano i flussi del pubblico: da un lato quello della reception da cui entrare verso le Camere Ardenti e gli uffici, l’altro destinato alla Sala del Commiato.
Gli spazi, le forme e gli arredi uniscono, in un insieme armonico, storia, accoglienza e comfort.
Ai longobardi, la cui presenza a Romans d’Isonzo ha rivelato un’importantissima necropoli, vengono dedicati i nomi delle 3 Camere Ardenti
La Camera Ardente Hermelinda, dedicata ad una delle regine dei Longobardi alla fine del VII Secolo.
La Camera Ardente Hermengarda, dedicata alla figlia di Desiderio, Re dei Longobardi.
La Camera Ardente Hermetruda, donna nominata in una pergamena del secolo VIII, e indicata come “amica del potente”.
Dai colori suggestivi e carichi di significato, le tre camere ardenti permettono di salutare il proprio caro in un ambiente raccolto, comodo e in assoluta privacy. Sono inoltre presenti alcuni servizi dedicati al supporto delle persone durante il difficile momento.
La Sala del Commiato, organizzata come luogo di condivisione per il saluto al caro estinto, è adatta per ospitare riti religiosi o laici, grazie a puntuali accorgimenti tecnici.
Arredata con panche in legno essenziale, impreziosita da un originale soffitto/lampadario e tecnologicamente avanzata per trasmettere le cerimonie in streaming, costituisce una importante novità per le comunità e il territorio.